Al museo diocesano i bambini scoprono Santa Lucia

Anche quest’anno al Museo Diocesano di Udine si rinnova il tradizionale appuntamento dedicato a Santa Lucia, in cui i bambini accompagnati dalle proprie famiglie rivivranno l’evento più atteso dell’anno. L’appuntamento è per domenica 11 dicembre, alle ore 15 e alle ore 16.30.

Sarà l’occasione per ascoltare la storia di Lucia che da sempre alimenta la fantasia di grandi e piccini: l’arrivo dal cielo con un carretto pieno di doni, trainato da un asinello.

I bambini, guidati dalle impronte lasciate dall’asinello, scopriranno, tra le sale della scultura lignea, la santa che fa capolino dall’elegante pala d’altare realizzata dal grande maestro cinquecentesco Domenico da Tolmezzo, la cui sensibilità creativa ci riporta ai tempi in cui le ricorrenze dei santi permeavano le giornate delle persone più semplici, che vedevano così alternate le loro attività lavorative ai momenti di preghiera. Inoltre, i piccoli partecipanti realizzeranno un’originale coroncina con candele, foglie e bacche di agrifoglio ricavate dal cartoncino colorato. Infine, intonando le filastrocche di Santa Lucia, con le coroncine inonderemo di luce tutto il palazzo.

L’ingresso per adulti ha un costo di 8 euro, mentre è gratuito per bambini fino ai 6 anni; bambini più grandi e ragazzi staccano il biglietto per 6 euro. La prenotazione è obbligatoria (tel. 0432-25003 oppure biglietteria@musdioc-tiepolo.it).

Per approfondire: