A Udine si presenta il Movimento Studenti di Azione Cattolica

Il Consiglio diocesano e la presidenza di Azione Cattolica, nel triennio appena iniziato, si sono presi l’impegno di valorizzare il ruolo dei più giovani secondo lo stile dell’associazione, ecco allora che sabato 16 settembre alle ore 16 nella Sala della Parrocchia di San Giuseppe, a Udine in viale Venezia 285, si terrà un evento proprio in questa direzione: sarà infatti presentato il Movimento Studenti di Azione Cattolica, un’associazione studentesca riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e attiva in molti istituti superiori italiani. Interverranno Edoardo e Nicoletta, incaricati MSAC per il Nordest.

Il MSAC nasce dagli studenti di AC per gli studenti di tutte le scuole superiori, senza alcun tipo di discriminazione ideologica, politica e culturale. Gli Msacchini testimoniano la fede con la semplicità della loro vita: caratteristica del MSAC è di coinvolgere tutti gli studenti che abitano le nostre scuole – anche e soprattutto quelli lontani da un cammino di fede strutturato, e per questo il MSAC è la proposta missionaria dell’AC nelle scuole.  L’identità degli Msacchini non può prescindere da uno stile che si riassume nell’insegnamento di don Lorenzo Milani: «I Care», cioè prendersi a cuore e interessarsi di ciò che li circonda: il sapere, la scuola, la partecipazione, l’ascolto, il dialogo, le relazioni.

Se vuoi saperne di più visita il sito del movimento a questo link.