Chiesa udinese in festa per l’ordinazione di quattro diaconi in vista del presbiterato

Sabato 30 settembre, alle ore 16, la Cattedrale di Udine accoglierà un momento di grazia per quattro giovani friulani che saranno ordinati diaconi in vista del sacerdozio, nella solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Si tratta di Michele Sibau, Nicola Zignin, Francesco Ferigutti e Paolo Greatti, «diversi per età, per carattere e per esperienze» sono saldamente legati «da un sentimento di fratellanza, dono di Dio, nato da un percorso importante fatto insieme» anche il sacerdozio – spiegano – assume cosi «un sapore particolare» sapendo «di poter contare l’uno sull’altro».

«Io sono in mezzo a voi come colui che serve» (Lc 22, 27) è il versetto evangelico scelto dagli eletti diaconi per accompagnare questo passo così importante della loro vita. La figura del diacono, infatti, fin dalla sua istituzione (testimoniata in At 6, 1-6) si connota in particolare per l’esercizio della carità.

Paolo Greatti, 38 anni, originario di Pasian di Prato, ha alle spalle alcuni anni vissuti in un convento di Carmelitani scalzi, quindi l’ingresso in seminario e il servizio nelle comunità di Treppo Grande, Vendoglio, Caporiacco, Lauzzana e Colloredo di Monte Albano. Nicola Zignin, 33 anni di Campomolle di Teor, è oggi in servizio pastorale nella Parrocchia udinese di San Marco. Michele Sibau, 24 anni, di Ipplis di Premariacco, presta servizio nella Parrocchia di Codroipo.  Francesco Ferigutti, 30 anni, originario di Zugliano è in servizio pastorale nella Parrocchia di Basiliano

L’ordinazione sarà trasmessa in diretta radiofonica dall’emittente diocesana Radio Spazio.