A Lignano c’è “MagiC”, la Festa diocesana dei Ragazzi

È l’evento più atteso dell'anno dai ragazzi che frequentano le Parrocchie friulane. Proprio loro, giovanissimi dai 10 ai 13 anni, saranno i protagonisti della Festa diocesana dei ragazzi che torna, anche quest’anno, a respirare a pieni polmoni l’aria primaverile del mare. L’appuntamento sarà domenica 21 aprile, a partire dalle 9.30 e fino al pomeriggio inoltrato, al Villaggio “Bella Italia” EFA di Lignano Pineta, sede ormai tradizionale di questo evento diocesano.

A orchestrare la regia della giornata – che per molti a dire il vero inizierà il giorno prima, sabato 20 – sarà l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile. Per i ragazzi l’evento del 21 aprile sarà il terzo appuntamento diocesano dell’anno, dopo la Veglia di Avvento dello scorso dicembre e l’incontro ricco di testimonianze svolto a febbraio a Gemona. Dalla città alla pedemontana, giungendo fino al mare: è un ideale abbraccio al territorio quello tracciato dalla Pastorale giovanile, che a Lignano attende diverse centinaia di giovanissimi. La consueta animazione con gli immancabili giochi in spiaggia – meteo permettendo – farà da corollario alle proposte di espressività e, soprattutto, alla Santa Messa celebrata assieme.

Ritrovare i “semi di Dio”. Con l’Arcivescovo

Il titolo della festa è MagiC, con la C finale a indicare l’iniziale di Cristo. Lungo tutto l’anno, grazie all’immagine del soffione, la P.G. ha invitato i gruppi di ragazzi a scoprire i “semi di Dio” nascosti in sé, negli altri e nel mondo. A Lignano sarà presente anche mons. Andrea Bruno Mazzocato, nel pomeriggio, che prima di lasciare la Diocesi udinese ha voluto dedicare un momento per stare ancora una volta vicino ai “suoi” ragazzi.

Nel primo pomeriggio del giorno della Festa, mentre i ragazzi saranno impegnati nei giochi in spiaggia, i genitori potranno vivere un incontro di approfondimento su tematiche di genitorialità con il prof. Massimo Marangone, docente di religione nelle scuole secondarie.

MagicAvventura, 46 gruppi

In pole position sulla strada per Lignano ci sono i ragazzi dei gruppi partecipanti alla MagicAvventura, la proposta formativa per pre-adolescenti che ogni anno la Pastorale giovanile offre alle Parrocchie della Diocesi. Quest’anno i gruppi iscritti sono 46: in questi mesi hanno ricevuto i materiali e le catechesi di un percorso che, peraltro, è stato arricchito anche con i cammini diocesani di Avvento e Quaresima.

Tornano i laboratori per animatori

Tutti in pullman, quindi, domenica 21 aprile. Anzi, non proprio tutti: per qualcuno la festa inizierà il giorno precedente, ossia sabato 20 aprile, quando a Lignano andranno in scena i laboratori per animatori degli oratori parrocchiali, adolescenti delle scuole superiori a cui la P.G. offre un modo per avvicinarsi all’animazione con uno spirito di servizio ai più piccoli.

I laboratori saranno cinque: animazione da palco, “fucina della creatività” per creare scenografie e coreografie, teatro, grandi giochi, canto e musica.

Per partecipare

Per aderire alla Festa (e per iscriversi ai laboratori) è necessario visitare il sito www.pgudine.it e compilare il modulo on-line di adesione. Per la Festa la compilazione è richiesta a un catechista o animatore, mentre i laboratori prevedono un’iscrizione personale da parte dei singoli animatori interessati.

Il 3 aprile termineranno le iscrizioni per coloro che avranno necessità di un passaggio – con bus-navetta diocesano – dalla Parrocchia fino a Lignano e viceversa (al costo totale di 22 euro). Per chi si muoverà in autonomia le iscrizioni scadranno il 14 aprile (con contributo di 10 euro).

Nella foto: un frangente della Festa diocesana dei Ragazzi 2023