Comunicazioni sociali: disarmare le parole per comunicare Speranza. Sabato 24 maggio il convegno diocesano

Rosy Russo (nella foto), don Daniele Antonello, Elena Bulfone, Veronica Rossi. Saranno ospiti sabato 24 maggio al convegno diocesano «Disarmare le parole per comunicare Speranza», proposto in prossimità della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2025.

In che modo la comunicazione e l’informazione possono essere veicolo di speranza? È possibile creare buone narrazioni, che partendo da una maturazione del cuore da parte di chi narra, giungano a trasmettere bellezza, giustizia, bontà? In prossimità della 59a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2024, che la Chiesa celebrerà il prossimo 1° giugno, l’Arcidiocesi di Udine propone per sabato 24 maggio, un convegno diocesano dal titolo «Disarmare le parole per comunicare Speranza», che proverà a rispondere alle domande citate in apertura. Il titolo è mutuato dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2025, pubblicato lo scorso gennaio. L’appuntamento sarà alle 9 nei locali del centro culturale diocesano “Paolino d’Aquileia” di via Treppo 5/B, a Udine. A orchestrare la proposta sarà l’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali.

Partendo da una presa coscienza del proprio sguardo sulla realtà, i lavori spazieranno poi sulla narrazione di quella stessa realtà: come si comunica la speranza senza limitarsi alle “buone notizie”? Come disarmare il linguaggio “armato”? E soprattutto: perché farlo? Chiuderanno la mattinata alcune testimonianze.

Don Daniele Antonello, Elena Bulfone, Veronica Rossi

Tre gli interventi previsti, l’introduzione di mons. Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine, e le parole di Rosy Russo, fondatrice di Parole O_Stili. A chiudere la mattinata una tavola rotonda con don Daniele Antonello (direttore de La Vita Cattolica e Radio Spazio), Elena Bulfone (fondatrice di ProgettoAutismo FVG) e Veronica Rossi (giornalista collaboratrice di Vita).

Il convegno è frutto del lavoro di un gruppo di giovani operante in seno all’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali. Molti di questi giovani animeranno i momenti del convegno.

 

Per partecipare: iscrizioni on-line

La partecipazione è libera e gratuita, con particolare riguardo a operatori pastorali dell’ambito “Cultura e comunicazione” delle Collaborazioni pastorali (es. redazioni dei bollettini parrocchiali, webmaster ecclesiali, gruppi culturali, diffusori del settimanale diocesano, ecc.), giornalisti (con assegnazione di 6 crediti formativi deontologici previa iscrizione sulla piattaforma formativa a loro dedicata), insegnanti e studenti (è possibile ottenere un attestato di partecipazione), sacerdoti e religiosi/e, catechisti/e.

Per tutti loro è prevista una iscrizione on-line sul sito dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi entro il 22 maggio.

 

Materiali di approfondimento

🔽 Locandina del convegno

🔗 Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2025

🔽 Intenzioni di preghiera per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2025 (in preparazione)

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail