Torna la «Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani» che vedrà rinnovarsi il tradizionale incontro ecumenico a Udine

Il tema della settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio 2017, si richiama al capitolo 5 della Seconda Lettera ai Corinzi: «L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione» e riecheggia un paragrafo dell’esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium : «L’amore di Cristo ci spinge».

Ricorrendo il quinto centenario della Riforma protestante – avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittemberg, in Germania –, il “libretto-guida” di preghiere e riflessioni, inviato a tutte le Parrocchie è stato preparato dalle comunità cristiane tedesche, attraverso la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Germania (ACK).

I testi prodotti sottolineano sia la «celebrazione dell’amore e della grazia di Dio», sia la necessità di un atteggiamento «penitenziale» per superare le profonde divisioni create dall’evento del 1517.

Le tracce proposte per ogni giorno della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani possono essere adattate alla celebrazione feriale dell’Eucaristia, a tempi di adorazione eucaristica o ad  altri momenti di preghiera quotidiana (Lodi, Vespri e Compieta).

Nella celebrazione eucaristica di domenica 22 gennaio 2017 le orazioni possono essere attinte dai formulari del Messale Romano : «Per l’unità dei cristiani».

A livello diocesano sabato 21 gennaio 2017 alle ore 18, avrà luogo una celebrazione ecumenica della Parola nella chiesa della Comunità Evangelica Metodista a Udine, in piazzale D’Annunzio, 4, con la presenza dell’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, e dei Pastori e responsabili delle altre Chiese presenti sul territorio della Diocesi.