Torna la formazione del clero, nel segno delle Collaborazioni pastorali

Si inizierà giovedì 4 ottobre con, in mattinata, il ritiro spirituale – in Seminario a Castellerio – guidato da don Augusto Barbi. «Saremo guidati alla contemplazione della Chiesa nascente – scrive nella lettera d’invito l'arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato –, per trovarvi stimolo per la nostra comunione ecclesiale e per la missione che da essa nasce». Qui il calendario completo degli incontri.

Avviate ufficialmente le Collaborazioni pastorali e le nuove Foranie è – come ogni autunno – tempo di formazione, così, a tutti i presbiteri e diaconi, l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha rinnovato l’appello «a essere particolarmente coinvolti nella nuova organizzazione della nostra amata Chiesa locale» proponendo per giovedì 4 ottobre, nel Seminario di Castellerio, un ritiro spirituale che sarà incentrato su una meditazione su brani scelti dagli Atti degli apostoli, a cura del biblista don Augusto Barbi.
«Saremo guidati alla contemplazione della Chiesa nascente – scrive nella lettera d’invito mons. Mazzocato –, per trovarvi stimolo per la nostra comunione ecclesiale e per la missione che da essa nasce». Il programma della giornata prevede l’accoglienza alle 9.15, l’avvio della meditazione alle 9.30 e, a seguire, l’adorazione eucaristica. Il ritiro si concluderà alle 12 e, come consuetudine, ci sarà la possibilità del pranzo fraterno in Seminario.
Tutte le iniziative di formazione, spiega il delegato episcopale alla Formazione del clero, don Stefano Romanello, sono stabilite da un’apposita Commissione. Ricordando anche che «c’è la possibilità di frequenza, come uditori, ai corsi dello “Studio teologico interdiocesano” del Seminario, in programma dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.25».

Il calendario completo

Gli incontri di formazione del clero proseguono giovedì 15 e 22 novembre, sempre in seminario dalle 9.15 alle 12.30, con incontri di aggiornamento sul tema «Che siano una cosa sola perché il mondo creda», titolo scelto per il progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali. Tema che sarà ripreso a livello foraniale giovedì 29 novembre. In particolare, giovedì 15, il teologo pastoralista don Livio Tonello, guiderà la riflessione su «Un rinnovato volto di Chiesa tra teoria e prassi», mentre giovedì 22 sarà il teologo fondamentale don Duilio Albarello a curare l’incontro «Collaborazioni pastorali e Chiesa “in uscita”».
Giovedì 6 dicembre è previsto il ritiro spirituale foraniale, su temi e modalità che saranno indicati in seguito.
Giovedì 10 e 17 gennaio si tornerà in Seminario (dalle 9.15 alle 12.30) per due incontri di aggiornamento sul tema «Testimoni della missione e comunione ecclesiale». Lo stesso argomento sarà ripreso a livello foraniale giovedì 24 gennaio.
Giovedì 10, con il teologo sistematico don Angelo Maffeis ci si soffermerà su «Paolo VI, l’esigenza della missione e la fatica della comunione a conclusione del Concilio»; su «La missione laicale nel pensiero e opera di Giuseppe Lazzati» si rifletterà giovedì 17 con mons. Ennio Apeciti, storico della Chiesa, consultore della Congregazione delle Cause dei Santi e delegato arcivescovile per l’istruzione della Causa di Beatificazione di Lazzati.
Un ritiro spirituale diocesano con confessioni individuali e la commemorazione dei confratelli deceduti è in programma giovedì 7 marzo, sempre in Seminario a Castellerio (dalle 9.15 alle 12.30).
Infine, giovedì 6 giugno è previsto il ritiro spirituale foraniale con riflessioni sulla base di una traccia fornita dalla Diocesi.

Qui il libretto con il programma dettagliato, in pdf.