Archivi della categoria: Forania della Montagna

lunedì 6 Ottobre :
L’Arcivescovo a Comeglians ricorda don Guido Mizza a un mese dalla morte
06/10/2025 (tutto il giorno)

In occasione del Perdon dal Rosari le comunità cristiane di Comeglians, Ravascletto, Tualis e Zovello ricorderanno il loro Sior Santul pre Guido Mizza a un mese dalla sua improvvisa scomparsa. Domenica 5 ottobre la celebrazione eucaristica, seguita dalla processione, si terrà alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di san Giorgio a Comeglians e sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Riccardo Lamba.

lunedì 1 Settembre :
Camporosso celebra lo “žegen/kirchtag” di Sant’Egidio, titolare della chiesa parrocchiale
01/09/2025 (tutto il giorno)

Domenica 31 agosto la comunità di Camporosso (Žabnice in sloveno, Saifnitz in lingua tedesca e Cjamparos in friulano) celebra la sua festa dell’intitolazione della sua chiesa parrocchiale, dedicata a Sant’Egidio. In occasione del “kirchtag” di Camporosso, la tradizionale celebrazione in diverse lingue – prevista alle 10.30 – è preceduta da una sfilata in abiti tradizionali.

domenica 29 Giugno :
Quattro comunità carniche in festa per i 60 anni di sacerdozio di don Guido Mizza
29/06/2025 (tutto il giorno)

Sabato 28 giugno, alle ore 18, nella chiesa di san Matteo di Ravascletto, le parrocchie di Ravascletto, Comeglians, Tualis e Zovello si raduneranno per celebrare l’Eucaristia di ringraziamento per i 60 anni di ministero sacerdotale del parroco don Guido, 45 dei quali trascorsi in quelle comunità della Carnia.

domenica 15 Giugno :
Parola di Dio e camminate tra le montagne: l’iniziativa nel tarvisiano
15/06/2025 (tutto il giorno)

Riscoprire se stessi con l’aiuto della Parola di Dio, in cammino, nell’abbraccio incantato delle Alpi. È quanto propone la Parrocchia di Tarvisio con il ciclo di escursioni “Ri-scoprirsi in cammino” promosso nell’anno del Giubileo in collaborazione con il locale gruppo Cai. Il primo di cinque appuntamenti è fissato per lunedì 2 giugno, poi il 14 giugno.

lunedì 31 Marzo :
Collaborazione pastorale di Gorto: “Stazion quaresimâl” a Gorizia
31/03/2025 (tutto il giorno)

Domenica 30 marzo la Collaborazione Pastorale di Gorto – comprendente le Parrocchie dei comuni di Sappada, Forni Avoltri, Rigolato, Comeglians, Ravascletto e Ovaro – parteciperà alla tradizionale “Stazion Quaresimâl” che quest’anno si svilupperà in vari luoghi di Gorizia, città che insieme a Nova Gorica è Capitale europea della Cultura.