Era il 3 aprile 1925 quando, con la firma del decreto arcivescovile, fu istituita la Parrocchia di Flumignano per distacco dalla parrocchia di Talmassons. Allora l’annuncio fu dato ai fedeli dal primo parroco, don Giuseppe Vasinis, nel giorno di Pasqua (il 12 aprile).
A 100 anni di distanza la comunità festeggia l’anniversario, ricordando proprio l’amato sacerdote con la pubblicazione del libro dal titolo “Don Giuseppe Vasinis: parroco e musicista”, a firma di Roberto Tirelli e a cura dell’Associazione ”Flumignan in fieste”, diretta dalla presidente Veronica Versolato. La presentazione del volume, edito da “Aviani & Aviani”, è in programma venerdì 27 giugno, alle 21, in Sala Cattarossi a Flumignano.
Il libro, ripercorrendo l’operato del suo primo parroco, “racconta” anche le vicende che hanno caratterizzato la vita della comunità nel corso di quasi 80 anni.
In occasione del centenario ci sarà un momento di preghiera comunitaria, domenica 29 giugno, nell’ambito della festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo, con la Santa Messa solenne, alle 11, celebrata da mons. Guido Genero, amministratore parrocchiale, e dal vicario parrocchiale don Ugonna Silas Mbonu, accompagnata dalle musiche del Coro interparrocchiale di Flambro-Flumignano.