È atteso almeno un migliaio di motociclisti domenica 26 maggio al Santuario della Madonna Missionaria, a Tricesimo, per la 13ª motobenedizione organizzata dall’associazione «Cavalieri delle nubi».
Il raduno è previsto alle 10 sul piazzale del Santuario. Alle 11 sarà celebrata la S. Messa in suffragio dei motociclisti che hanno perso la vita. Alle 12 la funzione arriverà al suo culmine con la benedizione dei mezzi e dei piloti impartita da don Michele Zanon sul sagrato della chiesa, con il fatidico “rombo dei motori al cielo” , l’accensione simultanea di tutte le moto. Seguirà una parata ordinata, accompagnata da motociclisti dell’Arma dei Carabinieri, verso il centro Tricesimo con arrivo all’area festeggiamenti di Laipacco.
È questo un evento diventato ormai una tradizione, nato con l’obiettivo di vivere in modo più pieno la passione per la moto, accompagnati dalla fede e con una dose in più di sensibilità sociale. Alle motobenedizioni sono infatti legate iniziative di solidarietà a favore dei più deboli. I proventi raccolti domenica saranno impiegati per un nuovo progetto in Benin, dove le Suore della Provvidenza di San Scrosoppi hanno avviato da poco una nuova missione nel villaggio di Setto. È importante ricordare che le diverse realtà sostenute vengono visitate regolarmente dal sodalizio per verificare di persona quali sono le esigenze più urgenti