Sedegliano, iniziative per il trentennale della morte di padre Turoldo

domenica 6 Febbraio

Per il trentennale della morte di padre Turoldo, il Centro studi a lui intitolato a Coderno di Sedegliano ha organizzato un programma di eventi. Momento centrale sarà la Santa Messa di domenica 6 febbraio, alle ore 11, nella parrochiale di Coderno, celebrata dall’Arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato e concelebrata da mons. Giannino Fuccaro, parroco di Sedegliano e da padre Ermes Ronchi, presidente del Centro studi. Al termine la consegna del riconoscimento del Centro Studi in memoria di Turoldo, l’«Omaggio agli amici» che sarà conferito al friulano Elio Ciol (fotografo di scena del film «Gli ultimi»). Il 15 maggio ci sarà la premiazione del 3° Concorso di composizione corale sul tema dell’amicizia, a cura di Daniele Parussini, iniziativa che da quest’anno – oltre a Pordenonelegge e all’associazione musicale Armonie – vede la partecipazione del Pontificio istituto di musica sacra di Roma il cui preside, mons. Vincenzo De Gregorio, sarà presidente della Giuria. Inoltre lo scorso 20 dicembre in collaborazione con il Comune di Remanzacco e la famiglia Galliussi, è stata presentata la pubblicazione «Voli di canti sul Friuli», curata da Daniele Parussini e Raffaella Beano, dedicata al musicista Arrigo Galliussi, compositore e direttore di coro, autore tra l’altro di «Saluto» su testo di p. Turoldo e della Messa Papa Giovanni XXIII.

06/02/2022 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, News dalle Foranie
Udine