Sabato 28 giugno, alle ore 18, nella chiesa di san Matteo di Ravascletto, le parrocchie di Ravascletto, Comeglians, Tualis e Zovello si raduneranno per celebrare l’Eucaristia di ringraziamento per i 60 anni di ministero sacerdotale del parroco don Guido, 45 dei quali trascorsi in quelle comunità della Carnia.
Era il 29 giugno 1965 quando don Guido con altri 17 compagni venne ordinato dall’Arcivescovo Giuseppe Zaffonato. Ad attraversare il traguardo ora si ritrovano in 6 (recente è la scomparsa di don Natalino Zuanella e mons. Marino Qualizza).
Dopo l’ordinazione, i primi anni di ministeri si sono svolti a San Daniele in mezzo ai giovani, quindi a Cave del Predil quale cappellano dei minatori e poi in Ospedale a Udine come cappellano. Nel 1980 diventa parroco di Ravascletto e pochi anni più tardi anche di Zovello. Col passare del tempo assumerà anche la cura delle parrocchie di Comeglians e di Tualis.
Il ricordo dei 60 anni di sacerdozio è occasione anche per dire grazie a don Guido per il suo servizio generoso per queste piccole comunità di montagna all’insegna della promozione della loro identità culturale e cristiana, un servizio vissuto sempre con ostinata speranza nonostante il doloroso calo demografico e i tanti disagi.