Premariacco, presentazione del libro sull’angelo del campanile

venerdì 17 Settembre

L’aveva voluta con forza mons. Pietro Moratto – amatissimo parroco di Premariacco, scomparso a marzo a causa del Covid – e ora la pubblicazione che restituisce alla comunità un tassello importante della sua storia vede finalmente la luce. Si tratta di «Angelo Domini» il volume che custodisce e racconta la vicenda e il restauro dell’Angelo del campanile di Premariacco e che sarà presentato sabato 18 settembre alle 20.45 nella chiesa di San Silvestro Papa.
L’Angelo “sceso” dal campanile nel 2017 a seguito di danni provocati dal maltempo, fu restaurato e ricollocato in cima alla torre campanaria nell’autunno del 2018. Grande era stata allora la partecipazione e l’interesse che manifestò la comunità e in tale clima di curiosità e approfondimento mons. Moratto aveva dato mandato ai suoi collaboratori di realizzare una pubblicazione di indagine storica e di resoconto dell’intervento. Il progetto, curato da Cristina Moschioni, è stato portato a termine grazie all’impegno e al lavoro di molte persone della comunità che hanno messo a disposizione le competenze e professionalità, in particolare Sira Saccavini per la revisione editoriale, Luciano Cainero per l’impaginazione e la copertina, Marco Delle Vedove per il coordinamento generale.
«Il libro – spiegano i curatori – propone un saggio storico di Cristina Moschioni dedicato alla costruzione del campanile parrocchiale avvenuta fra il 1923 e il 1932, per la cui redazione si è attinto a materiale d’archivio inedito e che è corredato da un ampio elenco di note che va ad approfondire personaggi e vicende locali del ‘900. Ci sono poi un saggio di Elisa Morandini dedicato agli artisti cividalesi Leone e Pio Morandini, autori del campanile e del suo angelo e il resoconto tecnico dell’intervento di restauro della statua elaborato da Domenico Ruma della ditta L.A.A.R. curatrice dei lavori. Particolare attenzione è stata dedicata all’apparato fotografico, storico e contemporaneo, che raccoglie immagini inedite e originali: in particolare le fotografie storiche sono state messe a disposizione della famiglia Morandini di Cividale, mentre le fotografie contemporanee sono di Fulvia Garbo, Roberto Gariup, Giuliana Fedele, L.A.A.R.-Udine, Cristina Moschioni, Gian Pietro Nadalutti, Aldo Taboga, Claudio Tonino, Roberto Tosolini».
La stampa è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Premariacco, finanziatore anche dell’intervento di restauro, e della Cooperativa di consumo di Premariacco che quest’anno festeggia il centenario della propria fondazione avvenuta proprio nel medesimo contesto storico e ad opera degli stessi protagonisti che immaginarono e costruirono il campanile, in un intreccio singolare tra passato e presente.
Il libro, in distribuzione gratuita tramite la Parrocchia di Premariacco, è a disposizione di chi lo desidera. Si auspica un’offerta libera in vista di altri restauri di altre opere d’arte.
La presentazione del libro si terrà dunque nella Chiesa parrocchiale anche per commemorare mons. Pietro Moratto. Interverranno mons. Livio Carlino, arciprete di Cividale e attuale amministratore della parrocchia, il sindaco di Premariacco, Michele De Sabata, il presidente della Cooperativa di consumo di Premariacco, Gianni Saccavini, e gli autori del libro. La partecipazione è libera nel rispetto delle normative antiCovid.

17/09/2021 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Orientale, News dalle Foranie
Udine