Montegnacco, restaurata la chiesa di San Giusto, si benedicono i lavori

sabato 29 Maggio

C‘è grande attesa a Montegnacco, frazione di Cassacco, per l’inaugurazione dei lavori di restauro della chiesa intitolata a San Giusto Martire che riaprirà le porte ai fedeli. La data da mettere in calendario è quella di sabato 29 maggio e per l’occasione a celebrare la Santa Messa, alle 10.30, sarà – nell’adiacente parco dedicato a Guido Zanier – l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. La chiesa non era più accessibile dal 2018 a causa di vistose crepe e materiale che si staccava dal cornicione che contorna il bellissimo affresco al centro della volta sopra l’altare. L’edificio inoltre dava segnali di instabilità e quindi si optò per il divieto d’ingresso e la relativa messa in sicurezza. La complessa opera di restauro è stata possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Conferenza episcopale italiana, grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica, e a un generoso contributo erogato dalla Fondazione Friuli alla Parrocchia.

29/05/2021 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine