Mereto di Tomba, continuano le iniziative per ricordare Concetta Bertoli

domenica 27 Febbraio

Le celebrazioni – messe a punto dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo – per ricordare la venerabile Concetta Bertoli sono state avviate il 13 febbraio con l’accensione del primo braccio della croce di Concetta che ricorda come la “Crocifissa di Mereto” – così è chiamata dai più – abbia rifiutato il dolore, mentre il 20 febbraio, il fuoco nel secondo braccio della croce ha ricordato l’accettazione del dolore da parte della venerabile. Venerdì 25 febbraio, nella chiesa parrocchiale di Mereto, alle 20.0, è prevista la Veglia vocazionale con la partecipazione dei seminaristi. Quindi, domenica 27, l’accensione del terzo braccio della croce, a ricordare come la venerabile abbia offerto a Dio il proprio dolore. Giovedì 3 marzo, alle 20.30, prende il via “L’ora di adorazione” con la venerabile, mentre venerdì 4, alle 20.30, ci sarà la “Via Crucis”. Domenica 6, per celebrare “la sofferenza nella gioia di Concetta” sarà acceso il quarto braccio della croce a lei dedicata. Poi, nel giorno che ricorda il 66° anniversario della sua morte, la giornata di preghiera e riflessione si apre alle 9 con le Confessioni che andranno avanti fino alle 10.40; alle 11 la Messa solenne celebrata dal Vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, mons. Guido Genero, accompagnata dai canti del Coro parrocchiale. Alle 17 sarà possibile nuovamente accostarsi alla Confessione, fino alle 18.30, orario d’inizio del Santo Rosario meditato. Alle 19, la giornata di conclude con la Santa Messa celebrata dal parroco don Giovanni Boz e l’amministrazione del sacramento dell’Unzione agli infermi.
I momenti di preghiera saranno anche l’occasione per ricordare Padre Aurelio Blasotti, friulano (era originario di Gemona del Friuli), confessore ufficiale e figura di spicco dei Cappuccini del convento di Gorizia, morto ad aprile 2020 dopo essere stato contagiato dal Covid, e spesosi senza sosta sulla causa di beatificazione di Concetta.

27/02/2022 00:00
06/03/2022 00:00