Lestizza celebra il patrono San Biagio

lunedì 9 Febbraio

Oltre 110 anni fa, gli emigranti che tornavano in paese durante l’inverno, per trascorrere i mesi freddi con la famiglia anche in occasione del Natale, hanno espresso il desiderio di istituire una festa, prima della loro ripartenza all’estero, che fosse allo stesso tempo un momento di devozione e di saluto alla comunità. Così a Lestizza è nata “La festa di San Biagio” – al vescovo e martire vissuto attorno al 300, protettore contro i mali della gola, è stata anche intitolata la chiesa – che quest’anno sarà celebrata martedì 3 e da venerdì 6 a domenica 8 febbraio, promossa dai volontari della Parrocchia, col patrocinio del Comune.

Una devozione a cui la comunità è particolarmente legata e che oltre un secolo fa, proprio su impulso degli emigranti, si era tradotta pure con la realizzazione della statua del Santo.

 

Il programma

I festeggiamenti si aprono nel giorno della ricorrenza di San Biagio, con la S. Messa, celebrata alle 19, nella chiesa parrocchiale a cui farà seguito, negli spazi della Parrocchia, un momento conviviale. Venerdì 6, nel capannone riscaldato nell’area del campo sportivo, alle 19 l’apertura dei chioschi e alle 20.30 una serata di animazione. Sabato 7, alle 19, la cena in compagnia su prenotazione (345 4453226) e la musica di “Frankie nel bosco”.

Domenica 8, la S. Messa solenne sarà celebrata alle 14.30 e, a seguire, ci sarà la processione con l’accompagnamento degli Scampanotadôrs; dalle 16 apertura dei chioschi con offerta di assaggi gastronomici, musica dal vivo di Ale Esse Dj e animazione con il gruppo “Ragazzi si cresce”. L’estrazione della lotteria sarà alle 19.30.

09/02/2026 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia