Forania di Codroipo: si conclude il ciclo di workshop per animatori di oratori

venerdì 12 Dicembre

Terminerà venerdì 30 gennaio la serie di 4 workshop (incontri-laboratorio) per gli animatori degli oratori della Forania di Codroipo. L’idea degli incontri è nata all’interno dell’equipe di Pastorale Giovanile Foraniale, dove alcuni giovani educatori hanno evidenziato la necessità di una formazione specifica per chi svolge un servizio educativo stabile, rivolto ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli animatori più giovani. Sono ormai consolidati i corsi per gli animatori delle attività parrocchiali, ma è emerso il desiderio di approfondire le tematiche relative alla relazione educativa. Questo progetto ben si inserisce nel tentativo di una maggiore condivisione e progettazione comune nell’ambito della forania, per valorizzare al meglio le singole realtà, ma anche favorendo percorsi comuni. È stato quindi individuato un progetto che prevede 4 incontri, in cui ci sia un tempo sufficiente per l’ascolto del relatore, per il confronto di gruppo, e anche per un momento di convivialità e di conoscenza reciproca.

Alcune domande guida: come possiamo trasmettere ai più giovani la passione, il senso di responsabilità, la bellezza della vita spirituale? Come conciliare l’autorevolezza con la vicinanza, visto che c’è poca differenza d’età?

Gli incontri si rivolgono agli educatori degli oratori (o delle parrocchie), dai 19 anni, che abbiano un compito educativo stabile.

Il calendario

1. Venerdì 24 ottobre 2014, oratorio di Bertiolo. “La relazione educativa”. Interviene suor Carla Sirch.
  2. Venerdì 21 novembre 2014, oratorio di Sedegliano. “Autorità o autorevolezza”. Interviene il prof. Antonio Babbo. Questo incontro si svolgerà dalle 20.00 alle 22.00.
  3. Venerdì 12 dicembre 2014, oratorio di Camino. “Responsabilità”. Interviene Annamaria Rondini.
  4. Venerdì 30 gennaio 2015, oratorio di Codroipo. “Vita spirituale”. Interviene mons. Ivan Bettuzzi.

Tutti gli incontri (eccetto quello del 21 novembre) si svolgono dalle 19.00 alle 21.00 e prevedono un approfondimento a cura di un relatore e uno spazio per la riflessione in gruppo. Al termine di ogni incontro è previsto un piccolo buffet, per favorire un piacevole dialogo tra i vari educatori presenti.

Per informazioni:
12/12/2014 09:06