Don Giussani: si presenta una biografia sul fondadore di Comunione e Liberazione

venerdì 24 Ottobre

 «Vita di don Giussani», la biografia del sacerdote brianzolo fondatore di Cl, sarà presentata venerdì 24 ottobre, alle ore 21, nell’Aula magna del Polo economico giuridico dell’Università di Udine, in via Tomadini, 30/A. Alla presentazione interverranno Piero Sansonetti, giornalista, direttore de Il Garantista, de Gli Altri, e, in passato, del quotidiano Liberazione, il fotografo Elio Ciol e Alberto Savorana, portavoce di CL e autore della biografia.
 
«Chi era don Giussani e perché dovrebbe essere interessante «incontrarlo» oggi attraverso la sua biografia?». Ecco la domanda che compare nel depliant diffuso in occasione della presentazione della biografia, a cui risponde Gianfranco Cernotto, responsabile di CL per la provincia di Udine: «Giussani non lasciava indifferente o tranquillo nessuno di coloro che si imbattevano in lui. Provocava le domande più profonde, cercando di cogliere e valorizzare ogni più piccolo frammento di umanità, in chiunque. La presentazione della biografia ripropone a tutti la possibilità di essere arricchiti dal confronto con l’esperienza di un uomo che sapeva parlare al cuore. Ed è per questo motivo che con la sua biografia si sono confrontate pubblicamente tante personalità di diversa ispirazione provenienza culturale, da Luciano Violante a Fausto Bertinotti, da Paolo Mieli a Ezio Mauro, dal cardinale Marc Ouellet al vescovo di Perugia, cardinale Gualtiero Bassetti. E tutto ciò – conclude Cernotto – perché la lettura della biografia di Giussani è un dialogo vivo e offre la possibilità di un confronto appassionato con un uomo vero, certo e libero, che all’uomo di oggi, spesso impaurito, indeciso e confuso, continua a proporre una strada, nella quale scoprire l’amore di Dio per noi in Gesù Cristo».
 
Nella serata udinese, Elio Ciol, fotografo friulano di fama internazionale, presenterà alcune delle immagini con cui ha documentato gli inizi dell’esperienza di don Giussani. Indimenticabile, tra gli scatti di Ciol, l’immagine del 1963, che ritrae il cardinale Montini in visita alla mostra fotografica, realizzata dallo stesso Ciol, sulla caritativa svolta dai ragazzi di Gioventù studentesca nella bassa milanese, accompagnato da don Giussani e dal friulano padre David Maria Turoldo.
24/10/2014 18:24
24/10/2014 18:24
News dalle Foranie