CP di Colloredo di Monte Albano, iniziativa solidale per le campane di Majano

martedì 26 Febbraio

Si terrà martedì 26 febbraio alle 20.30 all’Oratorio dell’Immacolata a Treppo Grande la proiezione del documentario «Cjampanes» di Anna Maria De Monte. La pellicola, della durata di 68 minuti, dà voce al valore religioso e culturale del suono delle campane che scandiva la vita dei nostri paesi. Alla serata, oltre alla regista, interverrà anche il segretario dell’Associazione «Scampanotadôrs furlans – Gino Ermacora», Michele Tuti. L’iniziativa, organizzata dalla Collaborazione pastotrale di Colloredo di Monte Albano, vuole essere, come si legge nel volantino che la promuove, «un segno di solidarietà verso il Parroco di Majano costretto a far mettere il silenziatore ai batacchi delle nuove campane e ad affrontare un processo penale». A gennaio, infatti, l’ultimo capitolo della vicenda che si trascina dal marzo 2016 quando un gruppo di cittadini sollevò il caso davanti l’autorità giudiziaria. A marzo 2018, l’avvio dell’indagine con l’«accusa» nei confronti del parroco, don Emmanuel Runditse, da parte della Procura di Udine, di «disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone». A fine gennaio la notizia del rinvio a giudizio del sacerdote. Il caso finirà in aula lunedì 18 marzo. Eppure don Runditse si era prodigato, con l’installazione di pannelli fonoassorbenti, per ovviare ai disagi lamentati, tanto che il problema risulta ormai risolto da almeno un anno.

26/02/2019 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Collinare, News dalle Foranie
Udine