Collalto, un libro racconta i 120 anni di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù

lunedì 31 Maggio

Si intitola <Collalto A.D. MMXX. Memorie del 120° anniversario di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù> la nuova pubblicazione della parrocchia di Collalto di Tarcento, a cura di Tommaso Pascolo. L’idea del libro nasce nel febbraio 2020 quando, in seguito alla celebrazione del centoventesimo anniversario della locale festa mariana, si è scelto di mettere assieme alcuni aspetti della vita religiosa del paese. Pertanto trova spazio nel volume una narrazione delle origini e dello sviluppo nel Novecento della festa (strettamente legata al fenomeno della migrazione stagionale) e del processo di indipendenza di Collalto dai vicini Segnacco e Tarcento. Vi sono raccontati, inoltre, i progetti di restauro eseguiti nel 2019 sul gonfalone bianco dedicato a Nostra Signora e su una croce astile d’argento. La pubblicazione è disponibile in chiesa ogni domenica dopo la Santa Messa delle 11. Per maggiori informazioni si consiglia di scrivere a collalto@dpud.org.

31/05/2021 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine