Castello di Porpetto, il rosario nei cortili in preparazione al Perdon

lunedì 16 Settembre

In preghiera accolti nei cortili delle famiglie, ogni giorno in un angolo diverso del paese. Con il “Rosario nelle Corti”, avviato lunedì 9 settembre, la comunità di fedeli della Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Castello di Porpetto si appresta a vivere la celebrazione del “Perdon de Dolorade”, in programma domenica 15 settembre.

Un fitto programma religioso, messo a punto dal parroco mons. Igino Schiff insieme al vicario don Alberto Santi, a suor Lucia e ai sacerdoti della Collaborazione pastorale, che prosegue con la recita del Rosario, mercoledì 11 settembre, alle 18, nel cortile della famiglia Polita, giovedì 12, sempre alle 18, nel cortile del Polo e venerdì 13, stessa ora, dalla famiglia Budin (già le famiglie Busecchian-Pez e quella di Benedetta Di Luca hanno accolto nei loro cortili le recite del Rosario di lunedì 9 e martedì 10). Sabato 14 invece ci si ritrova in chiesa dove dalle 17 ci saranno le Confessioni e alle 18 il Rosario francescano.

Domenica 15 il “Perdon”

Domenica 15, dunque, si rinnova l’appuntamento con il “Perdon”, devozione a cui l’intera comunità parrocchiale e pure i fedeli del capoluogo e delle località vicine, sono particolarmente legati. La giornata si apre alle 11.15 con la celebrazione, nella chiesa parrocchiale, della Santa Messa solenne, animata dal coro “San Vincenzo” di Porpetto; a seguire, è previsto il pranzo sociale organizzato da “Arc Cjastiel”. Al pomeriggio, dalle 17, il canto dei Vespri solenni e la Processione con la statua della Madonna lungo le vie del paese, nella formula del “giro lungo”, ovvero percorrendo Castello di Sopra (via Quiete e via Bonomelli) e Castello di Sotto (da via Binomelli, passando per via Zorutti e via Corgnolo).

La Parrocchia invita tutti i compaesani ad addobbare le vie e le case. Inoltre, chi volesse offrire il proprio aiuto a guidare il carro con la statua, portare i gonfaloni e la croce lungo il percorso, può rivolgersi a Gabriele Macor o Dario Schiff. Chi, invece, vuole contribuire all’addobbo della chiesa, può contattare Patrizia Cecchini.

16/09/2024 (tutto il giorno)
Forania della Bassa friulana, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia