Si rinnova anche quest’anno la tradizione di ricordare con una Santa Messa il 1° luglio, nella chiesa già cappuccina della Madonna della Neve, in via Ronchi a Udine, gli anniversari dei francescani padre Cesario Maria Finotti (1 luglio 1983) e di padre Venanzio Renier (17 giugno 2008).
Il primo, originario di Rovigo, fu presente in Friuli per oltre 50 anni, dal 1935: a Castelmonte prima come custode del santuario, a Udine poi, un ventennio, come cappellano ispettore del cimitero urbano, infine nel convento allora in via Chiusaforte dove morì; il secondo, nativo di Chioggia, formato dallo stesso p. Cesario, fu presidente del Tribunale Ecclesiastico Triveneto e giudice delle cause matrimoniali a Udine.
Nell’anno giubilare della Speranza, come raccomandato da Papa Leone XIV si pregherà per quella pace che il mondo sembra non riuscire a raggiungere, invocando il beato Marco d’Aviano, cappuccino friulano tanto promosso da padre Venanzio e apostolo di pace in Europa. La messa farà seguito al Rosario delle ore 18 e sarà presieduta dal vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Guido Genero, e partecipata dai volontari dell’Unitalsi, dai terziari francescani, da religiose e religiosi.