Non solo un “bell’ascolto”, ma partecipazione attiva di ogni fedele che prega durante le liturgie. È questa l’idea di canto sottesa alla realizzazione di un “libro dei canti” unico per tutte le Parrocchie della Collaborazione Pastorale di Reana del Rojale che sarà presentato giovedì 31 ottobre alle 20.30 in chiesa, nel corso di una serata di preghiera a Maria.
Il volume raccoglie tutti i canti della tradizione di ciascuna Parrocchia, inclusi quelli più particolari come gli inni ai patroni. Al contempo però si introducono anche canti nuovi, proposti perché considerati belli e significativi o particolarmente adeguati ai giovani, in modo da promuovere tra le Parrocchie un arricchimento reciproco.
Il primo passo è stato inviare a tutti i responsabili dei diversi cori, organisti e cantorie parrocchiali una prima lista comune, chiedendo a ciascuno di integrare con i brani della tradizione parrocchiale oltre a suggerire nuove proposte. Sono seguiti diversi incontri anche volti a un’attenta verifica dei testi, in modo da adottare i più corretti così come l’ufficio liturgico diocesano li propone.