A Canebola, si celebra la «Madonna della Vendemmia»

domenica 5 Settembre

Domenica, 5 settembre, sarà una grande giornata di festa a Canebola/ Čenijebola in occasione di Sveta Marija Bandimica, che in dialetto sloveno vuol dire «Madonna della Vendemmia». La festa della Bandimica è un momento di ringraziamento per il raccolto. Ogni anno la festività cade una delle domeniche prossime alla ricorrenza della Natività della Beata Vergine Maria, che viene celebrata l’8 settembre. Anche se la chiesa di Canebola è intitolata a San Giovanni Battista, l’appuntamento è molto sentito in questa frazione di lingua slovena del comune di Faedis/Fojda. Domenica, 5 settembre, la Messa solenne nella chiesa di Canebola sarà officiata alle 11. Per l’occasione non potranno mancare i tradizionali canti sloveni, intonati dagli stessi canebolani. Nel pomeriggio, alle 15, seguirà la tradizionale processione con la statua della Madonna lungo le vie del paese.

05/09/2021 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Collinare, News dalle Foranie
Udine