Val Resia, don Alberto Zanier è parroco di Resia (Prato), Stolvizza, Oseacco

Don Alberto Zanier è ora parroco a Resia (Prato), Stolvizza e Oseacco, le tre Parrocchie che - comprendendo diverse altre comunità - sorgono in Val Resia, nella Collaborazione pastorale di Moggio. Egli già prestava servizio nelle stesse Parrocchie fin dal 2017 in qualità di vicario parrocchiale.

Con la nomina a parroco da parte di mons. Andrea Bruno Mazzocato, don Zanier subentra giuridicamente a mons. Lorenzo Caucig, che mantiene la guida delle Parrocchie di Moggio Udinese, Chiusaforte e Resiutta oltre al ruolo di parroco coordinatore della Collaborazione pastorale.

Classe 1988, don Alberto Zanier è originario di Avosacco, in comune di Arta Terme. Ordinato presbitero il 1° giugno 2013, fin da subito ha svolto servizio come vicario parrocchiale a Buja. Nel 2015 si è trasferito a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 2017 il rientro in Diocesi e l’inizio del ministero in Val Resia.

Don Alberto Zanier è anche segretario della Visita diocesana 2022-2024 (sviluppata nelle tre aree di: amministrazione parrocchiale, beni culturali e archivistici, registri parrocchiali). Tra i suoi incarichi anche la delega episcopale per l’attuazione del Motu Proprio “Traditionis custodes” sull’uso della liturgia romana anteriore alla riforma del 1970.

Vista la continuità di ministero, l’amministratore apostolico mons. Mazzocato ha dispensato don Zanier dalla presa di possesso della Parrocchia stessa. Non ci sarà, dunque, un “ingresso” ufficiale del nuovo parroco.