Un pomeriggio al museo diocesano, alla scoperta di San Martino

Il Museo Diocesano e Gallerie del Tipolo di Udine organizza, venerdì 11 novembre, alle ore 15 e alle 16.30, un originale appuntamento intitolato «San Martino vien di galoppo». L'appuntamento è dedicato ad adulti e bambini.

I partecipanti potranno scoprire le storie, i proverbi e le tradizioni legate a questo santo, i cui compagni di viaggio, una simpatica oca e un fedele cavallo, proietteranno i partecipanti in un mondo fatto di sapori e profumi antichi. A fine percorso, per tutti la ricetta del dolce la cui forma ritrae il santo a cavallo. E si potrà realizzare la lanterna di San Martino, la cui luce terrà compagnia fino all’arrivo del Natale.

Ogni stagione offre delle opportunità di visita al Museo Diocesano grazie alla sua ricca esposizione di statue lignee: infatti, se durante l’estate è stato possibile conoscere la storia di San Giovanni o di San Lorenzo, ora, con l’arrivo dell’autunno, è la volta di San Martino. Giovane soldato ed eroe dei suoi tempi, Martino merita di essere ricordato per la sua bontà e per la sua grandezza d’animo.

Per partecipare

Per gli adulti il biglietto d’ingresso ha il costo di 8 Euro, mentre il ticket per bambini e ragazzi è di 6 Euro. Potranno entrare gratuitamente i bambini fino ai 6 anni.

È preò necessaria la prenotazione, al numero di telefono 0432-25003 oppure scrivendo a: biglietteria@musdioc-tiepolo.it.