Tre giorni al cuore della questione europea

«Mondo d’Europa: aprire varchi di popoli» è il titolo della «tre giorni» di incontri promossa dalla Scuola cattolica di Cultura, Movimento ecclesiale di Impegno culturale e Istituto superiore di Scienze religiose. Si inizia mercoledì 9 maggio con la relazione di Andrea Zannini sul tema «La sfida-Europa. Storia e memoria per la costruzione di un patrimonio condiviso». Tutti gli incontri si terranno alle 17.30 al Centro culturale «Paolino d'Aquileia» a Udine

«Mondo d’Europa: aprire varchi di popoli» è il tema, filo conduttore della «tre giorni» del convegno – promosso dalla Scuola Cattolica di Cultura, dal Movimento Ecclesiale di Impegno culturale e l’Istituto superiore di Scienze Religiose – che si terrà dal 9 all’11 maggio al Centro culturale «Paolino d’Aquileia», a Udine in via Treppo 5/b. «Come recentemente ricordato da papa Francesco al “Dialogo sul contributo cristiano al futuro del progetto europeo”, promosso dalla Commissione degli episcopati della Comunità Europea – spiegano gli organizzatori –, proprio il dialogo diventa la via del futuro d’Europa che sta vivendo un deficit di memoria, una sorta di “congedo dalla storia” riducendosi ad una concezione mera¬mente economicistica e funzionalistica, per cui non ci sono cittadini, ma voti; non ci sono migranti, ma quote; non ci sono lavoratori, ma indicatori economici; non ci sono poveri, ma soglie di povertà. Occorre ridare un’anima comunitaria all’esperienza europea diventando Europa di popoli, piuttosto che di mercati».

Ecco allora che le riflessioni proposte andranno proprio in questa direzione. Mercoledì 9 maggio Andrea Zannini, docente di Storia moderna dell’Università degli Studi di Udine, tratterà il tema «La sfida-Europa. Storia e memoria per la costruzione di un patrimonio condiviso». «Progetto europeo possibile» sarà invece la questione al centro, giovedì 10, dell’intervento di Bruno Tellia, docente di Sociologia industriale Università degli Studi di Udine. Chiuderà il convegno, venerdì 11 maggio, la relazione su «La risorsa delle religioni per l’Europa» di Don Severino Dianich, teologo già titolare della cattedra di Ecclesiologia e Cristologia della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Tutti gli incontri si terranno alle ore 17.30.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail