Aggregazioni laicali, la Novena di Pentecoste anche a Radio Spazio

Anche quest’anno la Consulta diocesana del laici associati – il «parlamentino» che raggruppa i gruppi laicali operanti in diocesi – propone, da venerdì 11 a venerdì 18 maggio, la Novena di Pentecoste, appuntamento che culminerà sabato 19 con la grande Veglia presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Novità del 2018, l'anteprima delle meditazioni ogni giorno alle 18.25 sulle frequenze di Radio Spazio.

Diverse decine di movimenti, associazioni e aggregazioni laicali operanti in diocesi mobilitati per nove giorni di preghiera e riflessione, da venerdì 11 a venerdì 18 maggio. Anche quest’anno la Consulta diocesana del laici associati – il «parlamentino» che raggruppa i gruppi laicali operanti in diocesi – propone la Novena di Pentecoste, appuntamento che culminerà sabato 19 maggio con la grande Veglia presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Un percorso all’insegna della preghiera, ma anche della comunione e unità tra le diverse realtà e l’intera Chiesa udinese, che si vivrà sul tema: «Perseveranti e concordi nella preghiera con Maria».

L’itinerario sarà animato ogni sera, a turno, da diverse realtà laicali. Alla Santa Messa, sempre alle ore 19, seguirà l’Adorazione e una riflessione. Si partirà venerdì 11 maggio, nell’Oratorio della Purità, per proseguire qui nei giorni feriali, il sabato e la domenica in Duomo.
La novità di questo 2018 è che i gruppi coinvolti presenteranno in anteprima su Radio Spazio le loro meditazioni che andranno in onda ogni giorno, a partire da venerdì 11 maggio, alle 18.25.
«Conosco queste associazioni e le definisco una ricchezza per la nostra Chiesa perché sono l’espressione di un laicato impegnato e che desidera vivere la propria vita cristiana in maniera profonda condividendola con gli altri – commenta l’Arcivescovo –. Tutto questo “bene” si riversa poi nelle varie comunità, nelle parrocchie, nella Diocesi e nella carità».
La Novena è un momento di «forte comunione», afferma la presidente della Consulta diocesana, Nella Dosso, ma anche «ogni sera una festa, un appuntamento che ci ricorda che siamo uniti nella stessa fede, in un’unica Chiesa, attorno al nostro Arcivescovo».
Nel corso della Novena saranno raccolti fondi da consegnare ad una coppia di sposi della diocesi, volontari in un ospedale-orfanotrofio in Congo.