Si rinnova, nell’anno della pandemia, il “Voto cittadino”

L'appuntamento come sempre, domenica 25 ottobre alle ore 17 al Santuario cittadino della Beata Vergine delle Grazie di Udine. La celebrazione sarà presieduta dall'Arcivescovo.

Domenica 25 ottobre alle ore 17 nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Udine si rinnova il voto cittadino con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che avrà a fianco i parroci della città.

Il «voto cittadino», istituito nel 1555 per debellare la peste, ripetuto più volte nei momenti di grandi tragedie e difficoltà che hanno segnato la storia della città, è diventato un appuntamento annuale importante che riunisce autorità civili e religiose per un grande omaggio alla Madonna delle Grazie e per chiedere la sua protezione su Udine. Una celebrazione che quest’anno assume un significato ancor più profondo trovandoci in tempo di pandemia. Non a caso, durante il periodo del lockdown l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha voluto celebrare proprio in questo santuario le Sante Messe, feriali e festive, trasmesse in diretta televisiva, un invito rivolto alla comunità diocesana a stringersi in preghiera attorno alla B.V. delle Grazie.