Santuario del Monte Lussari: Santa Messa con l’Arcivescovo

Sarà presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, la Santa Messa in programma nella chiesa del Santuario mariano del Lussari, domenica 14 agosto alle ore 12. Il giorno successivo, solennità della Madonna Assunta, la celebrazione solenne delle ore 12, presieduta dal rettore del Santuario, padre Peter Lah, sarà preceduta dalla tradizionale processione che, alle ore 11.45, partirà da dietro la chiesa.

Un luogo che da 650 anni è punto d’incontro di friulani, carinziani e sloveni e dove, pregando insieme in lingue diverse di fronte alla Madonna, ancor oggi si impara il senso della fratellanza. Un luogo, inoltre, dove la bellezza del Creato invita ad un più profondo e vero riposo estivo. Padre Peter Lah, rettore del santuario: «La presenza di pellegrini è cresciuta rispetto alla stagione passata, caratterizzata dal Covid. I pellegrini arrivano sia individualmente che in piccoli gruppi. C’è stata anche una ripresa dei pellegrinaggi organizzati dalle parrocchie, soprattutto quelle carinziane. Molti sono coloro che arrivano percorrendo il Cammino Celeste e che si fermano qui a pregare: i pellegrini del Cammino arrivano quasi tutti i giorni».

Nei giorni festivi le Sante Messe – in italiano, sloveno e tedesco – si tengono dalle ore 10, 12 e 16. Nei giorni feriali alle 10 e alle 12.

Sul numero estivo del settimanale diocesano “La Vita Cattolica”, pubblicato il 10 agosto 2022 e in edicola per due settimane, un’intervista al rettore del santuario, p. Peter Lah.