Riprende la formazione del Clero a partire dal ritiro spirituale diocesano

Al via il programma di Formazione del Clero per l’Anno pastorale 2017-18. Primo appuntamento in calendario – giovedì 5 ottobre dalle ore 9.15 alle 12.30, nel Seminario interdiocesano di Castellerio – il ritiro spirituale diocesano

Nella lettera di invito ai sacerdoti e ai diaconi l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, scrive: «All’inizio di quest’Anno pastorale – che affidiamo all’intercessione materna della Vergine Maria, Madre di Dio e della Chiesa –, ci poniamo nell’orizzonte del Progetto diocesano delle nuove Foranie e Collaborazioni pastorali. Anche i ritiri che vivremo assieme hanno lo scopo di responsabilizzarci e sostenerci nell’affrontare questa sfida pastorale per la nostra Diocesi. Il confronto con la Parola di Dio e il silenzio adorante di fronte all’Eucarestia sono appuntamenti insostituibili per rinvigorire la nostra fede e renderci disponibili a vivere la comunione nella nostra amata Chiesa locale».

Il programma prevede:

• alle 9.15 l’accoglienza;
  • alle 9.30, la meditazione di don Sergio Frausin, teologo e vicerettore del Seminario Interdiocesano, sul tema «La Chiesa, mistero di comunione»;
  • a seguire, l’adorazione eucaristica;
  • alle 12, la conclusione del ritiro e comunicazioni.

Come di consuetudine, ci sarà poi la possibilità del pranzo fraterno in Seminario.

A questo link è possibile scaricare il libretto con il programma completo della Formazione del Clero per tutto l’Anno pastorale.