«Rimanete in me e io in voi»: il nuovo sussidio per la preghiera degli adolescenti e giovani

Si intitola «Rimanete nel mio amore» il sussidio per la preghiera personale rivolto agli adolescenti e giovani dell'Arcidiocesi di Udine. Il titolo, tratto dal Vangelo di Giovanni, traccia alla perfezione i connotati di questo nuovo strumento, che sostituisce i "vecchi" libretti di Avvento e di Quaresima.

 

Le caratteristiche del libretto: carta e social

Il nuovo sussidio è unico per tutto l’anno e avrà al suo interno i soli commenti ai brani di Vangelo domenicali e alle solennità. Si partirà con la prima domenica di Avvento e si concluderà con la solennità del Corpus Domini. Come di consueto, i commenti sono realizzati dai gruppi giovanili di cresimandi, cresimati, animatori, ecc. delle Parrocchie dell’Arcidiocesi.

Questa nuova proposta punta a valorizzare la domenica quale giorno del Signore, fornendo ai gruppi e ai singoli giovani uno strumento settimanale – e non più quotidiano – per la preghiera e la preparazione alla Messa; in questo modo viene ottimizzato il grande sforzo redazionale dei gruppi coinvolti. Al termine del sussidio non mancano alcuni schemi per la preghiera in gruppo (a catechismo o in oratorio) e per l’esame di coscienza personale.

Composto di 88 pagine tutte a colori, il libretto si presta per un utilizzo settimanale “dal vivo” e sui social: ogni settimana, infatti, è possibile utilizzare un diverso hashtag per cercare sui social ulteriori spunti, riflessioni, immagini. Ciascuno, inoltre, può contribuire a sua volta a una “riflessione digitale” rendendosi testimone del Vangelo, in prima persona, nell’ambiente digitale

Insieme con il libretto viene distribuito anche un segnalibro, utile per “tenere il passo” lungo tutto l’anno liturgico.

Durante i tempi forti di Avvento e Quaresima ci sarà una particolare proposta di quotidianità, che viaggerà nel mondo dei social tramite i canali ufficiali dell’Ufficio di Pastorale Giovanile (Facebook, Twitter, Instagram, Telegram).

I libretti sono prenotabili on-line sul sito dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail