Per la Chiesa udinese un nuovo diacono in vista del sacerdozio: è Emanuele Paravano

Domenica 25 settembre, alle 16 in Cattedrale a Udine, l'Arcivescovo ordinerà un nuovo diacono in vista del sacerdozio: è il 45enne Emanuele Paravano, originario di Mortegliano e attualmente in servizio pastorale a Codroipo.

Classe 1977, Emanuele Paravano è originario di Mortegliano e da tre anni presta servizio nelle parrocchie della Collaborazione pastorale di Codroipo.

Coltivando la passione per la fotografia trasmessagli dal padre, Emanuele studia all’istituto d’arte di Udine e successivamente trova impiego nel campo della comunicazione. A 25 anni, grazie a un’esperienza con la comunità di Taizé, comprende di avere bisogno d’altro. La decisione di lasciare il lavoro e una carriera professionale arriva a 38 anni: in seguito a un pellegrinaggio in Terra Santa, e altre esperienze a contatto con la spiritualità ignaziana, Emanuele chiede di entrare nel noviziato dei Gesuiti. Si trasferisce prima a Bologna, poi a Genova e a Roma, per comprendere infine che la sua strada è in Diocesi.

Il numero del settimanale diocesano “La Vita Cattolica” del 21 settembre dedica un’ampia pagina all’ordinazione diaconale di Emanuele Paravano, il quale racconta il suo percorso di discernimento dall’infanzia fino a questo – decisivo – passo verso il sacerdozio.

Indicazioni per i concelebranti

In occasione dell’ordinazione diaconale del seminarista Emanuele Paravano in Cattedrale a Udine, i presbiteri presenti indosseranno il camice personale e la casula nella sacrestia della  attedrale. I due diaconi che assistono il Vescovo indosseranno camice e dalmatica nella sacrestia della Cattedrale. Gli altri diaconi porteranno camice e stola personale bianca e parteciperanno alla processione dalla sacrestia della Cattedrale.