Beatrice e Irene di Codroipo; Marco di Feletto Umberto; Anna, Isabella e Gabriele di Pagnacco; Marta di Raveo; Eduard di Udine. C’è chi ha appena finito le scuole superiori e chi lavora, chi studia all’università (medicina, fisioterapia, pedagogia), chi si sta formando in seminario. Otto giovani friulani, accompagnati da don Daniele Morettin ed Elena Geremia della Pastorale giovanile diocesana, parteciperanno a «Oltre lo stupore», il viaggio missionario proposto dalla “piggì” e dal Centro missionario diocesani. Partenza fissata per martedì 20 agosto e, dopo due settimane, il rientro in Friuli sarà il 6 settembre.
Destinazione del viaggio – nonché fulcro dell’esperienza – è la missione saveriana di Makeni, nel cuore del paese affacciato sull’Oceano Atlantico. L’Arcidiocesi di Udine ha collaborato con la Diocesi di Makeni per il progetto «Dignità e libertà» dedicato ai migranti di rientro, per il quale è stata attivata anche una raccolta di fondi. Il progetto, avviato in occasione della Quaresima 2023, si è concluso il 13 febbraio 2024. Nella missione di Makeni opera il missionario saveriano p. Michele Carlini, friulano.
Il racconto on-line dell’esperienza in Sierra Leone
La Pastorale giovanile ha attivato sul proprio sito web un “diario di viaggio” dell’esperienza sierraleonese. Il diario sarà aggiornato direttamente dai partecipanti.
Nella foto: don Daniele Morettin (primo a sinistra) e Silvia Cotula (Centro missionario diocesano, prima a destra) con due dei giovani in partenza per la Sierra Leone.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




