Otto giovani in partenza per la Sierra Leone con la Pastorale giovanile e il Centro missionario

Martedì 20 agosto la partenza di otto giovani friulani per la missione saveriana di Makeni, in Sierra Leone, per «Oltre lo stupore», un viaggio missionario proposto congiuntamente dalla Pastorale giovanile e dal Centro missionario dell'Arcidiocesi di Udine. Rientro il 6 settembre. On-line il diario del viaggio.

Beatrice e Irene di Codroipo; Marco di Feletto Umberto; Anna, Isabella e Gabriele di Pagnacco; Marta di Raveo; Eduard di Udine. C’è chi ha appena finito le scuole superiori e chi lavora, chi studia all’università (medicina, fisioterapia, pedagogia), chi si sta formando in seminario. Otto giovani friulani, accompagnati da don Daniele Morettin ed Elena Geremia della Pastorale giovanile diocesana, parteciperanno a «Oltre lo stupore», il viaggio missionario proposto dalla “piggì” e dal Centro missionario diocesani. Partenza fissata per martedì 20 agosto e, dopo due settimane, il rientro in Friuli sarà il 6 settembre.

Destinazione del viaggio – nonché fulcro dell’esperienza – è la missione saveriana di Makeni, nel cuore del paese affacciato sull’Oceano Atlantico. L’Arcidiocesi di Udine ha collaborato con la Diocesi di Makeni per il progetto «Dignità e libertà» dedicato ai migranti di rientro, per il quale è stata attivata anche una raccolta di fondi. Il progetto, avviato in occasione della Quaresima 2023, si è concluso il 13 febbraio 2024. Nella missione di Makeni opera il missionario saveriano p. Michele Carlini, friulano.

 

Il racconto on-line dell’esperienza in Sierra Leone

La Pastorale giovanile ha attivato sul proprio sito web un “diario di viaggio” dell’esperienza sierraleonese. Il diario sarà aggiornato direttamente dai partecipanti.

 

Nella foto: don Daniele Morettin (primo a sinistra) e Silvia Cotula (Centro missionario diocesano, prima a destra) con due dei giovani in partenza per la Sierra Leone.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail