Nuovi orari al museo Diocesano di Udine

Il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, da sempre fiore all’occhiello della città di Udine, conosciuto in tutto il mondo per gli splendidi affreschi di Giambattista Tiepolo che ornano le sue sale, col nuovo anno vuole fare un omaggio ai suoi visitatori. Facendo seguito alla fortunata sperimentazione dei “Lunedì aperto” si comunica che anche nel 2014 le porte del Museo saranno sempre aperte il lunedì con il consueto orario dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Unico giorno di chiusura, dunque, sarà il martedì.

“È uno dei pochi Musei in Italia ad essere aperto il lunedì ed è senz’altro il solo in città”, chiarisce il direttore Giuseppe Bergamini. “In un periodo così difficile per i Musei abbiamo dato un segnale di fiducia nella cultura, proponendoci con un’offerta aggiuntiva al pubblico, nonostante le difficoltà economiche per poterla soddisfare”. “Credo che sia un segnale forte e positivo – continua il direttore -, perché godendo delle bellezze dell’arte ci si può senz’altro rincuorare e dimenticare i problemi di ogni giorno. Ammirare gli straordinari affreschi del Tiepolo porta indubbiamente gioia nel cuore”. Che dire poi se si ha la fortuna di imbattersi in una mattinata in cui le sale sono affollate di giovani visitatori che, accompagnati da Mariarita  Ricchizzi, esplorano la storia e l’arte con un pizzico di fantasia e divertimento? “È proprio il caso di dire – conclude il direttore- che ce n’è per tutti i gusti. Dagli adulti ai bambini tutti si trovano tanto bene nel nostro Museo da perdere il contatto col tempo e non accorgersi che le lancette dell’orologio continuano il loro cammino”.

Per informazioni si prega di telefonare al numero 0432 25003 o visitare il sito web www.musdioc-tiepolo.it