Nuova pubblicazione dell’Istituto Pio Paschini. Al centro la chiesa udinese di San Francesco

Si intitola «San Francesco di Udine. Un monumento da salvare e riscoprire» l’ultimo lavoro dell’Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli, presentato lunedì 14 dicembre. Il lavoro si sviluppa in due volumi.

Curata da Cesare Scalon, presidente dell’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli, la pubblicazione contiene scritti di Gianpaolo Trevisan, Laura Pani, Marco Sicuro, Enzo De Franceschi, Stefania Miotto, Annalia Marchisio, Luca Mor, Giuseppina Perusini, Paolo Casadio e lo stesso Cesare Scalon. Le fotografie, alcune delle quali di grande bellezza, sono state realizzate da Luca Laureati.

I due volumi, che raccolgono una serie di contributi scientifici e un’ampia documentazione fotografica, si propongono di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, degli amministratori locali e delle istituzioni preposte alla conservazione del patrimonio culturale sulla chiesa di San Francesco di Udine: un monumento che, per interesse storico artistico, è tra i più importanti della città e dell’intero Friuli. Ci si riferisce non solo all’imponente architettura gotica ad aula unica, ma in particolare ai preziosissimi affreschi che videro l’intervento di artisti di provenienza eterogenea. Gli interventi compiuti nel secolo scorso, ampiamente documentati dalle foto di archivio riprodotte nei volumi, attestano il grande interesse con cui le varie Soprintendenze e le Amministrazioni civiche succedutesi nel tempo si occuparono in passato di questo monumento. Le splendide riproduzioni fotografiche di Luca Laureati mostrano a loro volta la bellezza e l’importanza di un edificio che rimane uno dei simboli della città.

Oltre al curatore Cesare Scalon, alla presentazione sono intervenuti l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, la Soprintendente per l’archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia Simonetta Bonomi, il Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, l’Assessore alla cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot e il prof. Attilio Maseri .

La pubblicazione, promossa anche dal Dipartimento dell’Università degli studi di Udine, è stata realizzata con i finanziamenti del Comune di Udine, dell’Arcidiocesi udinese, della Fondazione Friuli, dal Rotary di Udine Nord e del professor Attilio Maseri.

I volumi, editi da Gaspari editore, sono disponibili in libreria. Sul numero del settimanale “La Vita Cattolica” del 16 dicembre sarà presente un’ampia trattazione della pubblicazione.