Nel nuovo libro di don Stefano Romanello un San Paolo inedito

Lunedì 11 marzo alle 18 al Centro culturale Paolino d’Aquileia la presentazione del volume in un dialogo a due voci tra l’autore e il rettore del Seminario interdiocesano, don Loris Della Pietra. Al centro del libro le lettere di San Paolo nelle quali tratta problemi contingenti delle sue comunità, valutati attraverso i principi fondamentali del suo pensiero.

«Paolo. La vita, le lettere, il pensiero teologico» (ed. San Paolo) è l’ultima fatica di don Stefano Romanello,  docente alle Facoltà teologiche di Milano, Padova, al Seminario Interdiocesano (del cui Studio Teologico è Direttore) e all’Istituto superiore di Scienze religiose, è tra i più accreditati esperti italiani di letteratura paolina. Il volume sarà presentato lunedì 11 marzo, nella Sala Paolo diacono in via Treppo 5 a Udine, alle ore 18 in un dialogo tra l’autore e il rettore del Seminario interdiocesano, don Loris Della Pietra.

Nel suo libro don Stefano Romanello ci dà la possibilità di entrare in contatto con la straordinaria figura di San Paolo attraverso le sue lettere, nelle quali tratta problemi contingenti delle sue comunità, valutati attraverso i principi fondamentali del suo pensiero. Non manca poi una biografia dell’apostolo, nella convinzione che non sia possibile comprendere la teologia di Paolo se non contestualizzandone il messaggio nella cornice della sua missione.