La SPES chiude l’edizione 2022-2023 con due incontri sul tema della comunicazione

Ultima coppia di incontri per la Scuola di Politica ed Etica Sociale (SPES) dell’Arcidiocesi di Udine. Martedì 9 e lunedì 22 maggio al centro dei lavori ci sarà il tema della comunicazione, inquadrato da prospettive diverse. Lunedì 22 maggio secondo e ultimo appuntamento - con chiusura dell'intera edizione SPES 2022-2023 - con Rosy Russo, fondatrice di "Parole O_Stili".

Silvano Petrosino, filosofo morale dell’Università Cattolica di Milano, aprirà il mini-ciclo di appuntamenti martedì 9 maggio, offrendo a corsisti SPES e uditori una riflessione sul tema «Comunicazione al tempo dei social».

Rosy Russo, consulente di comunicazione e fondatrice di Parole O_stili, interverrà invece lunedì 22 maggio (non più martedì 23) esplorando il Manifesto della Comunicazione non ostile, grazie a un intervento dal titolo «Un manifesto per civilizzare la rete».

Entrambi gli appuntamenti si svolgono alle 18.30 nell’ormai consueta sede della Scuola superiore dell’Università di Udine, in via Gemona 92 (palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman).

Agli incontri della SPES è possibile partecipare anche da uditori, scrivendo una e-mail all’indirizzo spes@diocesiudine.it.

I relatori

Silvano Petrosino è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fin dalla laurea in filosofia nel 1978 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è dedicato allo studio della filosofia contemporanea, in particolare alla riflessione sull’opera di Edmund Husserl, Martin Heidegger e soprattutto al pensiero francese del dopoguerra, soffermandosi sugli scritti di Emmanuel Lévinas, Jacques Derrida e Jacques Lacan. Attraverso le sue traduzioni e monografie, ha introdotto in Italia il pensiero di Lévinas e Derrida. Nel 1985 ha intrapreso la carriera accademica, ricoprendo incarichi presso l’Università della Calabria e l’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1997 ha iniziato il suo percorso di insegnamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Piacenza. Attualmente è professore ordinario presso l’università milanese, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media.

Tra le sue opere segnaliamo: Piccola metafisica della luce. Una teoria dello sguardo (Vita e Pensiero, 2021), Il limite. Una condizione. Una obiezione (Centro Formazione e Lavoro A. Grandi, 2021), Dove abita l’infinito. Trascendenza, potere e giustizi (Vita e Pensiero, 2020), Lo scandalo dell’imprevedibile: Pensare l’epidemia (‎Interlinea, 2020), Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (Vita e Pensiero, 2019), La verità nomade. Introduzione a Emmanuel Lévinas (Jaka Book, 2018).

Rosy Russo è ideatrice di Parole O_Stili e di MiAssumo, titolare dell’agenzia di comunicazione Spaziouau. È madre di 4 figli, creativa dalla testa ai piedi, un po’ copywriter, un po’ social media manager, un po’ docente, un po’ consulente. Dal 2016 è la più fiera divulgatrice di Parole O_Stili, progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l’ostilità delle parole in Rete, nato con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi.

Per approfondire: