In seminario nuovo appuntamento con le «Notti di Nicodemo», un itinerario di preghiera per adolescenti e giovani

Venerdì 9 febbraio, alle 20.30 nella chiesa del seminario di Castellerio, quinto appuntamento con le «Notti di Nicodemo», veglie di preghiera per adolescenti e giovani. Alle prime serate hanno partecipato circa 150 giovanissimi.

Si tratta, più precisamente, di una “scuola di preghiera” per imparare a stare alla presenza del Signore ascoltando la sua voce nel Vangelo e nell’Eucaristia. Proprio l’ascolto della Parola e l’adorazione eucaristica saranno i due perni attorno ai quali ruoterà la proposta, che in ognuno dei suoi appuntamenti si svilupperà in un tempo di circa un’ora. Ci si potrà fermare, poi, per un breve momento conviviale.

Destinatari privilegiati sono adolescenti e giovani dai 15 ai 30 anni: cresimandi, cresimati, animatori degli oratori, scout, ecc. Ad animare le serate saranno i giovani seminaristi, con la guida del rettore don Daniele Antonello. L’esperienza è realizzata dal Seminario, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Udine.

Il nome dell’esperienza ricorda il noto personaggio biblico di nome Nicodemo, dottore della Legge, fariseo e membro del Sinedrio; affascinato da Gesù, proprio di notte si recava da lui, segretamente, per non farsi scorgere da altre persone (cf. Gv 3,1-21).

Il calendario delle «Notti di Nicodemo»

Tutte le serate avranno inizio alle 20.30 e si svolgeranno nella chiesa del seminario di Castellerio (via Castellerio 81, Pagnacco):

• venerdì 27 ottobre 2023;
  • venerdì 24 novembre 2023;
  • venerdì 15 dicembre 2023;
  • venerdì 12 gennaio 2024;
  • venerdì 9 febbraio 2024;
  • venerdì 19 aprile 2024 (con possibilità di prolungare la preghiera nella notte, in vista della Giornata di preghiera per le vocazioni);
  • venerdì 10 maggio 2024.