Il Signore ha chiamato a sé mons. Bruno Baccino, canonico decano della Collegiata di Cividale

Nelle prime ore di mercoledì 17 agosto è spirato mons. Bruno Baccino. Parroco di Sanguarzo e Purgessimo, nel cividalese, nonché scrittore ed esperto di storia locale, mons. Baccino era ricoverato da alcune settimane all'ospedale di Udine. Il funerale sarà celebrato venerdì alle 16 a Cividale.

Lutto nella Chiesa udinese per la scomparsa di mons. Bruno Baccino, parroco di Sanguarzo e Purgessimo nonché instancabile animatore culturale nel cuore del Friuli orientale: il decesso è arrivato al termine di una breve malattia, scoperta in seguito al ricovero avvenuto alcune settimane fa all’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine.

Nato a Cividale nel 1927, il prossimo 9 ottobre mons. Baccino avrebbe compiuto 95 anni. Ha di recente celebrato il 68° anniversario di ordinazione sacerdotale: era infatti il 4 luglio 1954 quando mons. Giuseppe Nogara consacrò Bruno Baccino presbitero. Celebrò la prima santa Messa nella chiesa cividalese di san Giovanni in Valle, presso la comunità delle Suore Orsoline.

Don Bruno Baccino fu subito nominato cappellano nella parrocchia udinese di Maria Vergine della Salute, in località Cormôr. Dopo un solo anno a Udine, fu cappellano prima a Osoppo (dal 1955 al 1960) e, fino al 1964, a Zugliano. In quegli anni don Baccino si dedicò alla cura pastorale dei giovani e degli emigrati in Francia e in Svizzera, da lui visitati periodicamente.

Nel 1964 l’allora Arcivescovo mons. Giuseppe Zaffonato affidò a don Bruno Baccino il suo primo incarico da parroco: arrivò così a Sanguarzo, iniziando un ministero pastorale svolto fino alla morte. Nel 1992 gli fu affiancata la guida della vicina Parrocchia di Purgessimo, anch’essa guidata fino a oggi. A Sanguarzo e Purgessimo fanno capo, rispettivamente, anche le comunità di Ponte San Quirino / Muost e Carraria.

Mons. Bruno Baccino era il decano dell’Insigne collegiata di Cividale, nella quale entrò a far parte nel 1994.

Appassionato di storia locale e di scrittura, mons. Baccino fu autore di numerose pubblicazioni, tra le più recenti si ricordano un libro sul Capitolo dei canonici di Cividale, un volume sulla tradizionale Messa epifanica dello Spadone e sulla storia di Carraria.

Le esequie di mons. Bruno Baccino saranno celebrate venerdì 19 agosto, alle 16, nel Duomo di Cividale: a presiedere la celebrazione sarà l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. La salma sarà presente nel Duomo della città ducale fin dalle 9 del giorno stesso. Dopo le esequie seguirà la tumulazione nella tomba dei canonici presso il Cimitero maggiore di Cividale.

Nella chiesa di Sanguarzo sarà celebrato un Santo Rosario in suffragio di mons. Bruno Baccino giovedì 18 agosto alle ore 20.