I Vescovi del Nord-est in Visita “ad limina” dal Papa

Visita “ad limina apostolorum”, ossia “alle soglie degli apostoli” Pietro e Paolo. A Roma, dal successore di Pietro. È la prassi con cui i Vescovi di tutto il mondo si recano periodicamente in visita dal Santo Padre, un appuntamento che dal 5 al 10 febbraio riguarderà anche i Pastori delle quindici diocesi del Nord-est.

Secondo il diritto canonico la Visita ad limina dovrebbe avvenire ogni cinque anni, ma circostanze diverse – come, ad esempio, la recente pandemia – portano spesso a far slittare, anche di molto, questa scadenza; i Vescovi del Nord-est, infatti, vivranno di nuovo quest’esperienza quasi undici anni dopo la precedente (tenutasi dal 15 al 19 aprile 2013, ossia nelle settimane immediatamente successive all’elezione di Papa Francesco).

Giovedì 8 febbraio l’udienza con il Papa

La Visita ad limina ha il suo culmine nell’udienza con il Santo Padre, che per i Vescovi del Nord-est è prevista giovedì 8 febbraio, ma consiste anche in una serie di incontri con i vari Dicasteri vaticani e in qualche momento di pellegrinaggio alle basiliche “papali” (o “maggiori”) della città capitolina. Scopo di questi incontri è presentare al successore di Pietro e ai suoi principali collaboratori l’andamento della vita pastorale – con le più rilevanti questioni quotidianamente affrontate – e la situazione specifica delle loro Chiese e dei territori di rispettiva provenienza, sul piano religioso, culturale e sociale.

Per mons. Mazzocato e i Vescovi del Nord-est si prospettano dunque cinque giorni densi di incontri, preceduti da un lavoro di preparazione nelle rispettive Diocesi: nei mesi scorsi ogni Chiesa locale ha redatto infatti una relazione di ventitré capitoli.

Una Messa aperta ai fedeli

Venerdì 9 febbraio, alle 18, i Vescovi celebreranno una Messa nella Basilica di San Paolo fuori le mura. Alla celebrazione sono invitati tutti i fedeli delle Diocesi del Nord-est che per motivi di studio e lavoro si troveranno a Roma.

La preghiera nelle chiese friulane

Mentre il nostro arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, insieme agli altri Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta, si appresta a vivere la Visita ad limina, l’Ufficio Liturgico Diocesano offre alcune indicazioni in modo che tutte le comunità cristiane – comprese le comunità religiose – possano accompagnarlo con la preghiera, facendo seguito all’invito dello stesso Arcivescovo.

🔽 Indicazioni per la Messa e intenzioni per la preghiera dei fedeli

Foto: l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato in udienza da Papa Francesco durante la Visita ad limina del 2013