Si svolgerà giovedì 5 giugno il pellegrinaggio giubilare dei presbiteri e dei diaconi dell’Arcidiocesi di Udine nella chiesa madre di Aquileia. Un’occasione – come ha affermato l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba nella lettera di invito ai sacerdoti – per «vivere, in maniera comunitaria, un segno del nostro impegno alla conversione» e per «rinnovare la fede che “a sorreggere l’evangelizzazione sia la forza che scaturisce dalla croce e dalla risurrezione di Cristo” (cfr. Spes non confundit, 4)». Sarà lo stesso mons. Lamba a presiedere il pellegrinaggio.
Il pellegrinaggio prevede il ritrovo nel duomo di Cervignano alle 7.45 per la recita delle Lodi e la partenza a piedi per Aquileia. L’arrivo nella cittadina è previsto attorno alle 9.45, con tappa in Piazza Monastero per un approfondimento storico-teologico e la preghiera iniziale. Da lì si proseguirà, ancora a piedi, verso la vicina Basilica e l’antistante Battestero, nel quale alle 11 i partecipanti rinnoveranno le promesse battesimali. Seguiranno una concelebrazione eucaristica in Basilica (per la quale è necessario portare con sé il camice e la stola bianca) e il pranzo fraterno.
In relazione alle proprie condizioni fisiche e possibilità, ogni sacerdote e diacono potrà aggregarsi nel momento più opportuno.
Questo pellegrinaggio sostituisce i ritiri foraniali che solitamente concludono il ciclo annuale di incontri di formazione del clero.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




