«Giornata del quotidiano Avvenire»: il 26 aprile occhi puntati su Udine e sull’intero Friuli

In evidenza il messaggio dell’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato per la giornata di Avvenire. Si presenterà poi il percorso che si sta compiendo in Diocesi per dar vita ad un progetto di riorganizzazione pastorale, con l’obiettivo di rendere la nostra Chiesa pronta alle sfide del nostro tempo in un Friuli che cambia. Uno «zoom» particolare sarà dedicato alla realtà degli oratori: l’Ufficio di Pastorale giovanile rende, infatti, noti i primi dati di un’interessante ricerca condotta in collaborazione con l’Ires Fvg. Un approfondimento accenderà poi i riflettori sulla questione dell’accoglienza dei profughi, grazie al lavoro della Caritas diocesana. Inoltre si presenta un primo bilancio dell’esperienza di questo primo anno della Spes, la Scuola di Politica ed Etica sociale voluta e promossa dalla Diocesi. Infine spazio ad un focus sui tre nuovi percorsi vocazionali – «Tabor», «Effatà» ed «Emmaus» – ideati dai preti giovani della Diocesi e rivolti a bambini, ragazzi e giovani.