Gabriele Zanello nuovo presidente della Scuola Cattolica di Cultura dell’Arcidiocesi di Udine

Nuovo presidente per la Scuola cattolica di Cultura dell'Arcidiocesi di Udine: il prof. Gabriele Zanello ha accolto l’incarico, su proposta dell’Arcivescovo, approvata anche dal direttivo. Succede a Bruno Forte.

Ricercatore di Filologia e linguistica romanza presso l’Università degli Studi di Udine, laureato in Lettere, Zanello ha insegnato materie letterarie e latino nella scuola secondaria di secondo grado fino al 2019. Ha iniziato a coltivare la sua passione educativa nell’Azione Cattolica: ha fatto parte del Consiglio diocesano e continua ad aderire all’associazione dedicandosi in particolare alla formazione degli adulti. È inoltre membro della Commissione liturgica diocesana e segretario dell’Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli.

Proprio tra marzo e aprile 2022 la Scuola Cattolica di Cultura, assieme alla sezione udinese del MEIC (Movimento ecclesiale di impegno culturale), sta proponendo una serie di quattro appuntamenti sul tema «Dentro l’infodemia: cosa significano oggi libertà, verità e partecipazione?».