Formazione del clero: il Concilio di Nicea al centro del ciclo formativo di gennaio 2024

In vista del 1700° anniversario del primo Concilio ecumenico, proseguirà giovedì 18 gennaio il secondo ciclo di formazione per il clero diocesano sul tema «Nicea e la nuova evangelizzazione». Il secondo appuntamento, alle ore 9.30 nel Seminario di Castellerio, avrà come relatore il prof. mons. Luca Bressan (nella foto).

Giovedì 18, alle 9.30 nei locali del seminario di Castellerio, mons. Luca Bressan, teologo, docente ordinario alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano), parlerà di «Professione di fede, ieri e oggi, e forma della Chiesa». Si tratta del secondo incontro del ciclo dedicato al 1700° anniversario del Concilio di Nicea.

In precedenza, lo scorso 11 gennaio, il prof. Alessio Persic, patrologo, docente all’Istituto Teologico del Seminario interdiocesano, all’Issr, e all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) ha aperto il ciclo di incontri formativi con un intervento sul tema «Da Nicea ad Aquileia».

Come di consueto, dopo l’incontro è possibile partecipare al pranzo fraterno alle 12.45.

Giovedì 25 gennaio il tema del ciclo verrà ripreso nelle Foranie.

I materiali dei primi incontri, svolti a novembre 2023, sono disponibili nell’apposita sezione di questo sito.