Formazione del Clero: appuntamento con il ritiro spirituale di Quaresima

Nel messaggio inviato in occasione della Quaresima, papa Francesco scrive: «Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità». «È un invito – scrive l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, al clero udinese – che vogliamo fare nostro, perché la Quaresima sia, innanzitutto, un cammino di fede personale verso la celebrazione del Mistero Pasquale; un cammino che facciamo in quanto credenti, e solo in forza di questo pastori per la porzione di Chiesa a cui ci dedichiamo. All’inizio di tale cammino giunge opportuno il consueto ritiro spirituale, al quale vi invito caldamente».

Il ritiro spirituale si terrà giovedì 2 marzo, dalle ore 9.15 alle 12.30, nel Seminario di Castellerio.

Ecco il programma

• Ore 9.15:  accoglienza.
  • Segue: liturgia penitenziale con meditazione tenuta da p. Stefano Fossi, s.j., sul tema «Fede, indifferenza e discernimento». Saranno contemporaneamente presenti alcuni confessori per offrirci la possibilità di accostarci al sacramento della penitenza.
  • Ore 11.45: ringraziamento e memoria dei confratelli defunti nell’anno 2016.
  • Sarà poi possibile pranzare comunitariamente in Seminario.