Domenica 7 maggio la Giornata nazionale per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica

Domenica 7 maggio si celebra la Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa cattolica: «Una firma che fa bene» è il tema della campagna:  il riferimento è ai gesti di altruismo che non fanno sentire bene solo chi li riceve, ma anche chi li compie e che, attraverso la firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica, possono moltiplicare la sensazione di benessere per migliaia di volte.

«Firmare è importante perché permette di riscoprire i valori fondamentali dell’8xmille – ha affermato il Segretario Generale della CEI, Mons. Giuseppe Baturi -: il bene comune, la condivisione, la corresponsabilità, il sostegno economico delle Chiese nella loro missione. È fondamentale comprendere il significato che questo gesto rappresenta per tutti, credenti e non, in termini di solidarietà e democrazia. Destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica è una scelta di libertà per lo Stato e non di convenienza economica. Con le risorse a disposizione si va incontro ai bisogni delle persone indigenti, dei migranti, di chi cerca una casa, di chi ha necessità di curarsi, dei più poveri, italiani e stranieri».

Come firmare

Al contribuente la firma non costa nulla e possono apporla tutti coloro che concorrono al gettito Irpef: chi presenta il 730 o il Modello Redditi Persone Fisiche, ma anche chi dispone solamente del Modello CU, perché possiede unicamente redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati e non è obbligato a presentare la dichiarazione. Come è noto, la decisione di chi si esprime serve a stabilire la destinazione dell’intera quota da assegnare, supplendo dunque anche alla mancata espressione di una preferenza da parte di chi non firma.

La ripartizione nazionale dei fondi 8xmille nel 2022

Nell’anno 2022 chi firma per la Chiesa cattolica ha contribuito a rendere possibile lo stanziamento di:

• 150 milioni di euro per la carità delle Diocesi italiane (mense, centri di ascolto, soccorso a disoccupati, vittime dell’usura, immigrati, emarginati, anziani abbandonati);
  • 53 milioni di euro per altre esigenze di rilievo nazionale;
  • 80 milioni per progetti di sviluppo e solidarietà nel Sud del mondo;
  • 84 milioni per la manutenzione e il restauro delle chiese;
  • 410 milioni per mantenere dignitosamente i circa 32.000 sacerdoti che operano nelle Diocesi, 300 dei quali missionari fidei donum nei Paesi più poveri.

È possibile visionare un rendiconto dettagliato su www.8xmille.it oppure sul sito del rendiconto 8xmille.

Per approfondire: