Dal Messico alla Carnia: a Zuglio due suore a sostegno della pastorale locale

Suor Elia e suor Candy, Missionarie della Madre di Dio, sono arrivate un mese fa in Friuli dal Messico, su interessamento del Vescovo ausiliare di Yucatan nonché titolare della pieve di san Pietro in Zuglio, mons. Pedro Sergio Mena Diaz. Saranno al servizio delle comunità di Imponzo-Cadunea, Zuglio, Terzo-Lorenzaso.

Nuova – piccola, ma significativa – presenza religiosa in Friuli. Anzi: in Carnia. Le due religiose messicane suore Elia e suor Candy sono state destinate dall’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato alle comunità di Imponzo-Cadunea, Zuglio e Terzo, a cavallo tra le Collaborazioni pastorali di Tolmezzo e di San Pietro di Carnia. Si tratta delle comunità guidate da mons. Giordano Cracina, nelle quali sono attive realtà di spiritualità importanti per l’intero territorio carnico. Due su tutte, la Pieve di Zuglio – con l’attiguo centro de “La Polse” – e il Cammino delle pievi.

Alloggiate proprio nei locali della Fondazione “La Polse di Cougnes”, le due suore sosterranno l’attività nella pastorale locale. In particolare, l’animazione giovanile e la visita ed il sostegno spirituale ad anziani ed ammalati.

Le Missionarie della Madre di Dio

Le Missionarie della Madre di Dio sono un istituto religioso di diritto diocesano, legate proprio all’Arcidiocesi dello Yucatan. Vivendo i consigli evangelici (castità, povertà, obbedienza), esse hanno consacrato la loro vita alla missione, sull’esempio di Cristo maestro e missionario.

Per approfondire:

Nella foto: suor Elia e suor Candy in preghiera assieme all’arcivescovo mons. Mazzocato.