«Coscienze migranti»: i delegati di Azione Cattolica del Nord-est a confronto a Zugliano

Hanno scelto il Centro di accoglienza “E. Balducci” di Zugliano le presidenze diocesane dell’Azione Cattolica del Nord-est, per confrontarsi sulla tematica di grande attualità «Coscienze migranti. Credenti di fronte al fenomeno migratorio». Domenica 3 dicembre, a partire dalle 15.00, a guidare il confronto dei delegati dell’Azione Cattolica da Bressanone a Adria Rovigo da Verona a Udine, saranno alcuni ospiti di assoluto rilievo.

A intervenire nei locali del centro “Balducci” saranno il Presidente della Caritas Italiana, l’arcivescovo di Gorizia, Carlo Roberto Maria Redaelli, il Presidente del Centro “E. Balducci”, don Paolo Iannaccone, e l’Assessora alle politiche abitative del Comune di Padova, Francesca Benciolini.

L’Azione Cattolica delle diocesi del Nord-est ormai da sei anni ha scelto di lavorare sul tema della formazione delle coscienze dei credenti, di fronte agli interrogativi nuovi cui i cristiani sono chiamati a rispondere nella comunità sociale ed ecclesiale, nella famiglia e nelle relazioni tra le persone, nella vita personale e nell’esperienza dei gruppi parrocchiali.

Una fede adulta è quella che non si rifugia in zone confortevoli o si chiude nelle consolidate certezze e abitudini, ma quella dove la sequela di Cristo si traduce in scelte concrete, e anche occasione in cui le esperienze, gli incontri, la provocano a crescere.

L’Azione Cattolica Italiana lo fa coinvolgendo tutte le età, dai ragazzi dell’ACR agli adultissimi, che sono preziosa testimonianza di vita e di fede: di qui il confronto su un tema non più di frontiera, ma che interroga i credenti e le comunità ecclesiali oggi ancora di più.

L’ospitalità spetta all’AC della Diocesi di Udine, guidata dalla Presidente Marta Turra: si tratta, quindi, di un’occasione straordinaria anche per l’esperienza diocesana udinese.

Foto: alcuni rappresentanti dell’AC del Nord-est al recente convegno nazionale adulti dal titolo «Adulti a segno» tenutosi a Sacrofano (RM) dal 18 al 20 novembre 2023