Chiesa udinese in lutto per la morte di don Remigio Tosoratti

Classe 1924, nel suo lunghissimo ministero sacerdotale prestò servizio nelle comunità di San Leonardo, Ronchis, San Daniele e Farla. Insignito dell'onoreficenza di Cavaliere dello scoutismo nel 1963, fu anche uomo di grande cultura, poeta, scrittore ed instancabile studioso di storia locale. I funerali saranno celebrati sabato 7 maggio alle ore 11 nella chiesa di Farla, a Majano

Lutto nella chiesa friulana: è spirato don Remigio Tosoratti.

Classe 1924, tra i sacerdoti più anziani della diocesi, don Tosoratti era originario di Bagnaria Arsa e fu ordinato il 13 luglio del 1947 dall’allora arcivescovo, mons. Giuseppe Nogara. Iniziò il suo ministero sacerdotale a San Leonardo, nelle Valli del Natisone, come cappellano, fino al 1953, anno in cui fu trasferito a Ronchis di Latisana. Dal 1955 al 1979 fu a San Daniele, rettore del Santuario di Madonna di Strada, dove visse un intenso periodo di impegno e lavoro come insegnante, educatore ed animatore dei giovani seguendo con dedizione il gruppo scout del comprensorio collinare. Non a caso, nel 1963 fu insignito del Cavalierato dello scoutismo italiano.

Nel novembre del 1979, dunque in piena ricostruzione post-terremoto, fu nominato parroco di Farla, frazione di Majano, dove ha svolto il suo ministero sacerdotale fino al marzo del 2016.

Poeta e scrittore, è stato anche uno storico appassionato, si è dedicato alacremente alla ricerca allo studio del territorio e delle peculiarità identitarie della sua gente, numerosi i volumi da lui pubblicati.